La Scuderia

RACE ART TECHNOLOGY

TRC Racing prima, Lema Racing dopo e Race Art Technology adesso, non sono solo delle scuderie automobilistiche, ma bensì delle vere e proprie famiglie!
Grazie ai loro insegnamenti e alla loro disponibilità e professionalità sono il Pilota di oggi.
Mi hanno insegnato a trovare i limiti e a superarli… a rialzarmi dopo ogni insuccesso e a puntare sempre piu’ in alto senza mai arrendermi alle difficoltà.
Attualmente la Race Art Technology mi accompagna nel mondo della Euro NASCAR, grazie ad una struttura tecnica ed organizzativa all’avanguardia.
Che dire, adesso finalmente sto raccogliendo tutto quello che ho seminato in questi 2 decenni di attività agonistica e nulla sarebbe stato possibile senza l’appoggio di queste scuderie straordinarie!

Matthias Lodi
La Macchina

EURO NASCAR

Per comprendere la vera identità di Porsche Cayman GT4, è sufficiente guardarla. La carrozzeria è stata arricchita da una serie di elementi aerodinamici per ottenere il massimo delle prestazioni sfruttando i flussi d’aria. Lo studio intorno all’aerodinamica è stato uno dei punti sui cui gli ingegneri tedeschi si sono maggiormente concentrati. La zona anteriore presenta sagome appuntite, come una freccia che fende l’aria: una soluzione che assicura all’auto di rimanere sempre schiacciata a terra. Un ulteriore elemento aerodinamico si nota sullo spoiler frontale: un pronunciamento che si allunga verso il passaruota, ottimizzando così la deportanza. Per ridurre le turbolenze, è stato sviluppato un sistema air curtain che permette all’aria penetrata davanti alle ruote di uscire attraverso i passaruota riducendo al minimo le interferenze. Il protagonista della zona posteriore è sicuramente l’ala fissa con supporti in alluminio. Si tratta di un elemento ricavato dal mondo delle competizioni e garantisce una trazione molto elevata non solo in curva, per merito della deportanza. Il nuovo diffusore posteriore genera un flusso d’aria sul sottoscocca posteriore, offrendo una depressione maggiore del 40% rispetto al precedente modello.

A inizio 2012 l’ FJ Group stringe un accordo con la NASCAR che permette al campionato di entrare a far parte del circuito NASCAR e di diventarne la serie ufficiale europea, rimanendo comunque però una serie internazionale riconosciuta dalla Federazione[2]. In virtù di questo accordo il vincitore del campionato viene invitato alla NASCAR Nights of Champions Gala che si svolge al NASCAR Hall of Fame a Charlotte nel Nord Carolina. Il primo pilota a partecipare fu lo spagnolo Ander Vilarino, vincitore della serie nel 2012[3].

Il 1º luglio 2013 viene annunciata la partnership con Whelen Engineering, che porta la serie ad essere rinominata in NASCAR Whelen Euro Series[4]. Nel dicembre 2017 viene annunciato il rinnovo della partnership e della titolazione almeno fino al 2024[5].

  • Motore: 5 700 cc V8 a Carburatori
  • Potenza: 400 HP (298 kW)
  • Peso: 1 210 kg (2 650 lbs)
  • Velocità massima: 250 km/h
Velocità 75%
Accelerazione 80%
Stabilità 78%
Affidabilità 85%
VOTO COMPLESSIVO: 7,5 SU 10