Benvenuto

Su Matthias Lodi

La passione è il motore che alimenta ogni nostro sogno. E Matthias Lodi, di passione per i motori, decisamente se ne intende. Curva dopo curva, in pista come nella vita, è un pilota sempre in gara contro il tempo e determinato ad abbattere i propri limiti.

Classe 1986, incontra l’automobilismo nei primi anni 2000, trovandosi al posto giusto al momento giusto. Infatti, viene notato per le sue abilità dal proprietario di una pista di Go-Kart in Friuli proprio mentre corre con la sua famiglia. Accompagnato dal possente rombo dei motori, Matthias inizia dunque la sua avventura che lo porterà nel 2001 alla vittoria del Campionato Regionale FVG nella categoria 100 junior, ottenendo anche ottimi risultati nel Campionato Italiano e alle selezioni europee.

Dopo aver messo temporaneamente in pausa il piede sull'acceleratore, per impegnarsi a concludere il suo iter scolastico, Matthias ritorna in pista nel 2007 impugnando il volante di una Peugeot 106, con la quale salirà sul podio nel Campionato del Triveneto monomarca. Da questo momento, il suo impegno e i risultati che otterrà saranno ancora più grandi.

L'AUTO

Race Art Technology

EURO Nascar

Cilindrata

5.700cc V8

Potenza

400hp

Velocità

250km/h
Benvenuto

Su Matthias Lodi

Cominciano quindi le ricerche di nuovi sponsor e le relative difficoltà solcate da molti "no", che però in Matthias non lasciano spazio per rinunciare alla sua passione, supportata e alimentata anche dall'importante supporto della sua famiglia.

Dal 2008 si afferma come semi-professionista e il suo curriculum si arricchisce con nuove e importanti vittorie sportive in svariate competizioni, alla guida di auto sempre diverse e più potenti. Viene proclamato Campione Europeo FiA CEZ da Jean Todt nel 2013 nella categoria Under 1600cc, nonché vince nel 2017 il Campionato Europeo FiA CEZ Under 2000cc.

Ma la passione da sola, seppur indispensabile, non basta. Proprio per questo motivo, il pilota triestino valorizza l'inclusione e la condivisione del suo operato al fine di accrescere il suo animo sportivo e professionale. Coinvolgere nelle gare Trieste e i suoi abitanti è dunque l'obiettivo di Matthias, soprattutto per essere accompagnato - oltre che dalla sua scuderia - al prossimo Campionato nella EURO NASCAR, dove sarà il primo Triestino nella storia a parteciparvi.

Tirando le somme, o per meglio dire, perdendo il conto del contachilometri, risulta scontato dire che il profondo legame con Trieste e con le proprie origini stiano accrescendo il coraggio e la volontà di Matthias nel superare ancora molte curve e per sfrecciare sull'asfalto senza mai guardarsi indietro. Davanti a lui, soltanto nuove sfide che lo spingono altre sempre oltre la comfort zone per scoprire fin dove può arrivare, sempre alla guida delle sue entusiasmanti avventure.

I suoi

Risultati

Primo Classificato al 1° Slalom Trieste nelle categorie E2SH & E1 +2000
Terzo Classificato nel Campionato Centro Europeo FiA CEZ Endurance GT4 con la Porsche Cayman
Terzo Classificato nel Campionato Internazionale ESET V4 CUP Endurance GT4 con la Porsche Cayman
Campione Sloveno cat. Endurance Kart SWS
Eletto Segretario della Commissione Sportiva ACI Trieste
Primo Assoluto nel Campionato KartCup FVG
Qualificato alla Finale Mondiale “Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T (Terza volta consecutiva)
Campione Sloveno cat. Endurance Kart SWS
Secondo Classificato nella gara di Regolarità storica Trieste Opicina Young,
Partecipazione Finale Mondiale Kart – 13° su 40° finalisti. Nel ranking Mondiale al 13° posto su 2.278°squadre
Premiato dal Sindaco di Trieste con un Onoreficienza per meriti sportivi.
Podio all’Esordio nel Campionato GT3 con l’Audi R8 LMS nel campionato FiA CEZ & Eset V4 CUP sul circuito Slovakiaring
Primo Classificato nel Campionato Triveneto Pista nella categoria Sport Protitipi
Primo Classificato nel Campionato Triveneto Pista (Trofeo Nord-est) nella categoria Sport Protitipi
Primo Classificato nel Trofeo Italia nella categoria Sport Protitipi
Campione Sloveno cat. Endurance Kart SWS
Qualificato alla Finale Mondiale “Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T
Primo Assoluto nel Campionato YCA Kart Cup
Primo Classificato nel Campionato Triveneto Pista (Trofeo Nord-est) nella categoria Sport Protitipi,   
Primo Classificato nella gara di Regolarità storica Trieste Opicina Young,
Campione Sloveno cat. Endurance Kart SWS
Qualificato alla Finale Mondiale “Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T
Primo Classificato nel Campionato Sloveno Turismo Renault Twingo CUP,
Primo Classificato nel Campionato Austriaco nella cat. TWC,
Primo Classificato nel Campionato Internazionale EuroTwingo CUP,
Primo Classificato nel Campionato Internazionale ESET EuroTwingo CUP,
Campione Internazionale Assoluto ESET nella categoria TWC 
Campione Centro Europeo FiA CEZ nella categoria D6 Under 2.000cc
Primo Classificato nel Campionato Triveneto nella cat. Sport Prototipi,
Primo Classificato nel Campionato Triveneto Master Driver nella cat. Sport Prototipi,
Primo Classificato Trofeo Invernale nella cat. Sport Prototipi,
Campione Italiano nel Formula Driver nella cat. Sport Prototipi
Primo Classificato nel Campionato Italiano Turismo Renault Twingo CUP.
Primo Classificato nel Campionato Master Driver Triveneto nella cat. Sport Prototipi,
Vicecampione Triveneto nella medesima categoria 
Terzo Assoluto nel Campionato Europeo FiA CEZ cat. Under 1.600cc con solo 4 gare disputate.
Primo Classificato nel Campionato Internazionale Grande Punto CUP,
Secondo Assoluto nel Campionato Sloveno,
Vicecampione Triveneto Formula Driver nella cat. C
Incoronato da Jean Todt come Campione Centro Europeo FiA CEZ nella categoria Under 1.600cc.
Primo Classificato nel Campionato Formula Driver  Clio RS CUP 2000 (Trofeo Italiano Pista).
Titolo di Vicecampione Triveneto Formula Driver nel Campionato monomarca con le Renault Clio Williams.
Titolo di Vicecampione Triveneto Formula Driver nella cat. B (prototipi).
Primo Classificato nel Campionato Triveneto nella cat. 106 CUP,
Primo Classificato nel Trofeo Italiano Pista cat. 106 CUP 
Primo Classificato nel Trofeo Invernale Pista cat. Serie.
Primo Classificato nel Campionato Triveneto nella cat. 106 CHallenge.
Secondo Classificato nel Campionato Triveneto monomarca (FAI Sport) con le Peugeot 106 Challenge.
Primo Classificato Campionato Regionale FVG (cat. 100 Junior);
partecipa al Campionato Italiano (cat. 100 Junior), Open Master (cat. 100 I.C.A.) selezioni al Campionato Europeo conseguendo dei buoni risultati.